Questo progetto nasce con l’intento di accompagnare bambine e bambini a diventare esploratori del mondo, capaci di cogliere la ricchezza dell’esperienza, dall’incontro con l’altro, al cambiamento di prospettiva. Viaggiare non è solo spostarsi da un luogo all’altro, ma assumere un atteggiamento aperto, curioso, pronto a lasciarsi sorprendere. Ogni viaggio — lontano o vicino — può trasformarsi in un’opportunità di crescita, se si è disposti a viverlo davvero.
Un percorso educativo che, attraverso esperienze concrete e strumenti mirati, avvicina i più piccoli e le loro famiglie alla cultura del viaggio, inteso come occasione di scoperta, rispetto e apertura verso l’altro.
Il kit didattico, fornito gratuitamente, include materiali e strumenti didattici utili per approfondire il tema del viaggio come esperienza di crescita e conoscenza.

La partecipazione al progetto è gratuita e dà diritto a un attestato di riconoscimento di 8 ore formative (D.M. 170/2016): rilasciate su piattaforma S.O.F.I.A.