Prepariamoci a dar vita a parole ed emozioni con La Tribù di Carta e Penna! ✉️
📅 19 novembre 2025 ore 9:30
Tribù di carta e penna è un’attività che porta classi lontane a scriversi lettere, scambiandosi a distanza notizie, conoscenze, sensazioni.
Al centro di tutto sta un oggetto semplice e desueto: la lettera, quella cartacea.
Che cosa è una lettera? Come si scrive? Che pensieri affidiamo alla carta? E perché, in un’epoca digitale e veloce, scegliere questa lentezza?
Insieme vedremo cosa scrivere e come presentarsi, e ci presenteremo: perché siamo tutti parte della stessa tribù, e nei prossimi giorni potremo continuare a scriverci.
Un’ora di attività per presentarsi, conoscere altre classi vicine e lontane, e immaginare cosa si possa scrivere, cosa si possa leggere, in una lettera che ci arriva da lontano.
Nel dettaglio:
- Cosa è una lettera
- Da cosa si inizia: presentiamoci
- Attività di presentazione – le classi distanti si presentano dicendo chi sono e da dove scrivono
- Basta questo? No, vogliamo di più – vogliamo immaginare le persone che ci stanno scrivendo. Tutti racconteranno cosa vedono dalla propria finestra. Iniziamo a vedere chi abbiamo dall’altro lato? Sì, perché abbiamo messo gli occhi.
- Scegliamo ora un’altra sensazione, più individuale. Una persona da ogni classe racconta il suo odore preferito.
- Nelle lettere raccontiamo cosa facciamo: che cosa farete oggi? Cosa avete in programma?
- C’è qualcuno o qualcuna che si chiama Andrea? Ogni Andrea potrà dire qual è la cosa più importante della giornata
- Le lettere di carta non si limitano alle parole. Cosa vorreste mettere in una vostra lettera?
- C’è qualcosa che non si può spedire con una mail? Qualcosa di speciale?
- Qual è il prossimo passaggio? Saluti e appuntamenti
NB: tutte le interazioni avverranno tramite gli strumenti dei commenti
Clicca sul link e iscriviti con la tua classe per seguire la diretta streaming con Beniamino Sidoti. Incontrerete online le altre classi partecipanti e riceverete idee, spunti e suggerimenti per iniziare al meglio la vostra amicizia epistolare!
Prepariamo insieme la prima lettera!
Scrivere a mano non è solo un gesto antico, ma un potente strumento educativo. Numerose ricerche dimostrano che la scrittura manuale stimola aree del cervello legate alla memoria, all’attenzione e alla comprensione, potenziando le capacità cognitive e linguistiche.
Tracciare le lettere con la penna implica un coinvolgimento motorio fine che rafforza la coordinazione occhio-mano e consolida l’apprendimento in modo più profondo rispetto alla digitazione. Inoltre, rallentando il ritmo del pensiero, la scrittura a mano favorisce la riflessione, l’organizzazione delle idee e la consapevolezza emotiva.
Nel contesto scolastico, tornare alla carta significa anche educare alla cura, all’ascolto e alla concentrazione: competenze preziose in un mondo dominato dalla velocità digitale. Scrivere una lettera, infine, aggiunge un valore relazionale unico — il tempo dedicato, l’attesa, la reciprocità — trasformando un semplice esercizio linguistico in un’esperienza affettiva e cognitiva completa.
Crediti fotografici: kelly-sikkema su Unsplash