Un progetto educativo per la scuola Primaria sulle soft skills, per parlare di coraggio e di prevenzione.
Elio e il giorno del coraggio propone un percorso interdisciplinare per parlare di coraggio e di consapevolezza, di voglia di conoscere e di benessere, perché è grazie a questi valori che nei più piccoli potrà nascere un atteggiamento positivo e di cura verso loro stessi.
La campagna mira a diffondere la conoscenza del diabete di tipo 1 e delle sue implicazioni eliminando i pregiudizi e a favorendo la conoscenza delle azioni di screening e prevenzione.
18 Giugno 2024
Elio e il giorno del coraggio
Temi
A chi è rivolto
Scuola Primaria
Disponibilità
regionale: Sardegna, Marche, Lombardia, Campania
Partnership
Sanofi
Autori
Carlotta Cubeddu, Roberta Balestrucci, Paola Sacchetti, Elena Triolo
il kit si compone di
Preview kit didattico
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PROGETTO
La campagna educativa ha l’obiettivo di introdurre i più piccoli e le loro famiglie all’importanza di eseguire lo screening per il diabete di tipo 1.
Attraverso le storie del protagonista della campagna, Elio, si evidenzia come mettersi alla prova, uscire dalla zona di conforto e affrontare piccole prove sia necessario per una crescita personale. Lo screening come tante altre prove rappresenta la molla per uscire dalla propria confort zone e imparare in questo modo a superare difficoltà e paura migliorando così la qualità della vita.
Il progetto educativo consente di assolvere alle 33 ore di educazione civica e dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria per docenti. Il kit viene spedito a scuola all’inizio dell’anno scolastico (settembre/ottobre), e tutti i materiali sono completamente gratuiti.
Il progetto educativo è promosso da Sanofi Italia all’interno del programma Kids&Diabets – sviluppato dalla Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dalla Società Internazionale per il Diabete Pediatrico e dell’Adolescenza (ISPAD)
La campagna rientra nel programma globale Kids&Diabetes ed è realizzata con il patrocinio di
Ministero della Salute,
Ministero dell’Istruzione,
Società Italiana di Diabetologia,
Società Italiana di endocrinologia pediatrica,
Associazione dei Medici Diabetologi,
Federazione Italiana dei Medici Pediatri,
Società Italiana di Pediatria,
associazione pazienti Diabete Italia
Fondazione Italiana Diabete.