L’esperienza di mobilità Erasmus a Helsinki, svolta a ottobre dello scorso anno, mi ha permesso di sperimentare una interessante formazione docente focalizzata su approcci metodologici seguiti nelle programmazioni didattiche finlandesi. Pur essendo il sistema scolastico, e direi pure la cultura e l’intero modus vivendi del paese, molto diversi dal contesto italiano, negli approcci didattici finlandesi vi sono, a mio avviso, numerosi spunti e sollecitazioni che possiamo ben adattare anche nella progettazione di alcune attività ordinarie realizzate nelle nostre classi, specialmente quelle richiedenti competenze di collaborazione e problem solving. Gli approcci su sui la formazione si è concentrata sono stati essenzialmente due:  l’apprendimento basato sui fenomeni (Phenomenon-based learning o PBL) e l’approccio al design thinking. Apprendimento basato su fenomeni  -  Phenomenon-based learning (Pheno BL) Questo approccio supera i confini delle discipline e offre studio e analisi di fenomeni inseriti in un contesto reale, dove possono essere anche gli studenti stessi a...