L’etnobotanica è la disciplina che si occupa di indagare le credenze, le leggende, gli usi culturali e pratici legati alle piante e all’universo vegetale: i suoi saperi spaziano dall’antropologia alla storia locale, dal folklore alla medicina tradizionale, e così via.
È una scienza umanistica e preziosa, che permette di riconoscere e imparare il valore della biodiversità, e vedere quanto sia da sempre presente nel territorio che abitiamo.
- Immaginate di fare in classe un erbario popolare, che racchiuda le piante che hanno una storia
- Le piante si trovano un po’ dappertutto, oppure a volte non si trovano più. Ma le storie dove si trovano?
- Tariamo il lavoro sulla nostra classe: sull’età e la competenza, ma anche sulle provenienze e la disponibilità di parenti e genitori. Il primo passo è raccogliere storie, proverbi, leggende e usi popolari delle piante: possiamo chiederle agli adulti e agli anziani, ai parenti o all’università della terza età o ai volontari del Comune.
- Ogni storia andrà illustrata con un esemplare della pianta, fotografato o schiacciato come in un erbario.
- Proviamo a tracciare una mappa della presenza delle piante nei nostri dintorni.
- Scriviamo le storie delle piante
- Con i più grandi, chiediamoci anche che cosa possono nascondere alcune storie: alcune piante vengono per esempio presentate come pericolose per proteggerle… altre contengono degli insegnamenti legati alle guaritrici o a mestieri perduti
Foto di Michelle Garres su Unsplash