23 Agosto 2024
Libri di testo: strumento di lavoro o totem inossidabile?
Una riflessione di Sonia Coluccelli, insegnante e formatrice, sulla funzione dei libri di testo e sui processi di apprendimento attraverso strumenti ed esperienze, nella scuola primaria, a partire dalle Indicazioni Nazionali Le linee guida ministeriali, sui processi di apprendimento e sulle divisioni rigide, sono chiare: "Le discipline, così come noi le conosciamo, sono state storicamente separate l’una dall’altra da confini convenzionali che non hanno alcun riscontro con l’unitarietà tipica dei processi di apprendimento. Ogni persona, a scuola come nella vita, impara infatti attingendo liberamente dalla sua esperienza, dalle conoscenze o dalle discipline, elaborandole con un’attività continua e autonoma. Oggi, inoltre, le stesse fondamenta delle discipline sono caratterizzate da un’intrinseca complessità e da vaste aree di connessione che rendono improponibili rigide separazioni" (cit. Indicazioni Nazionali) In ogni scuola, a settembre, i bambini della scuola primaria poggiano sul banco i volumi, i fascicoli, gli eserciziari di tutti i testi adottati dai loro...