3 Giugno 2024
Una riflessione su nuove categorie di Bisogni Educativi Speciali
Sulla recente introduzione della categoria degli studenti "plusdotati"
Nelle scuole è stata introdotta la categoria dei "plusdotati", studenti più intelligenti secondo test specifici, inclusi nei BES per i loro bisogni educativi speciali, rischiando concezioni divisive.
Oltre a quella di DSA e di BES (e forse di altre che al momento mi sfuggono) nelle nostre scuole è stata recentemente introdotta un'altra categoria, quella dei ''plusdotati'', ovvero gli studenti che – secondo appositi test – risultano essere più intelligenti ("di un'altra categoria", verrebbe da dire) rispetto agli altri. Una categoria inclusa in quella dei BES visto che anche i più dotati avrebbero dei bisogni educativi speciali, terminologia con la quale si intendeva invece definire, in linea generale, il caso di uno svantaggio sociale od economico; qui invece si parla di alunni "gifted'', come sono definiti in modo per lo meno discutibile, come se ogni alunno non recasse in sé un dono proprio, particolare: dispiace davvero, questa definizione, che sembra recare tracce di una concezione divisiva se non discriminatoria e gerarchica della scuola e della società. Una prima osservazione riguarda proprio questa ennesima introduzione di una terminologia che...