6 Ottobre 2023
Gli oggetti parlanti: trasformare le tracce in fonti di informazione.
Un'attività per la scuola secondaria di primo grado per lavorare sulle fonti di informazione Come insegnante di scuola secondaria di primo grado, e soprattutto come esperta di laboratori didattici, mi domando continuamente come poter utilizzare le meravigliose potenzialità del “Laboratorio didattico” nelle mie lezioni. I laboratori didattici, che propongo attraverso il percorso Mani in Gioco, hanno specifiche caratteristiche e alcune di esse, non sono sostenibili nella didattica quotidiana perché: Sono condensati di attività (giochi, racconti, esperimenti…) che creano meraviglia e curiosità per attirare velocemente l’attenzione dei ragazzi.Hanno sempre una parte manuale che attiva e allena la parte creativa degli alunni.Sono brevi, di circa 2 ore, e hanno tempi ben scanditi.Di solito supportano un unico tema che si affronta a scuola.Le attività sono studiate per dare autonomia ai ragazzi e ai bambini e in questa modalità si crea una bella confusione sonora e di movimento perché viene richiesto spesso di muoversi...