

26 Aprile 2023
Piccole deduzioni intorno alla neuroscienza
Optare per una didattica dell’incoraggiamento e della solidarietà. Ce lo dice la neuroscienza! Qualche lustro fa, quando frequentavo la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS), nel corso di un insegnamento nell’ambito della neuroscienza, il docente ci spiegò che l’attenzione aveva una durata che, di norma, non si estende oltre i tre quarti d’ora. Anche per questo motivo le lezioni universitarie hanno da tempo istituito il cosiddetto “quarto d’ora accademico” (svelato l’arcano!). Di tale informazione scientifica pare che la scuola non se ne sia fatta nulla, salvo qualche tanto luminoso quanto isolato esempio che occasionalmente si intercetta dalle cronache. Solo pochi anni fa, frequentando la “Giornata Scientifica” del Polo M.T. Bozzo dell’Università di Genova, il prof. Francesco Benso, già docente di Psicologia Fisiologica, PsicoBiologia e Psicologia dell’Attenzione presso l’Università di Genova, discettava su un particolare tipo di attenzione, quella concentrata, informando l’uditorio del fatto che questa poteva essere sostenuta in...