L'importanza di attuare strategie e metodi inclusivi a scuola: ecco alcuni consigli pratici In ambito scolastico, l’inclusione è da intendersi come un processo di inserimento stabile e funzionale rivolto a tutti gli allievi indistintamente che coinvolge sia la dimensione educativa che quella sociale. La scuola, infatti, è una comunità educante e la classe un microcosmo attivo e in continuo divenire, un luogo di crescita, di confronto e interrelazione con pari e adulti. Affinché l’agito educativo sia efficace per ciascuno, prima ancora dell’intervento sul singolo allievo, è necessario interviene sul contesto fisico, organizzativo e relazionale in termini di barriere e facilitatori. Nel presente articolo, ci concentreremo sulla parte del contesto organizzativo che riguarda la modalità didattica, tralasciando l’organizzazione spazio-temporale e le risorse, considerando che, per creare inclusione, è prioritario costruire un clima inclusivo, prosociale e di cooperazione dove ognuno sia messo nelle condizioni di imparare ad imparare, investendo sulle potenzialità individuali...