24 Ottobre 2022
Lavorare in classe su una short story
Short story, ovvero storia breve, non significa di poco valore o poco funzionale alla didattica. Alcune pratiche mirate dimostrano esattamente il contrario. Vediamole insieme. Lavorare in classe su una “short story”, o storia breve, può far conseguire più benefici di quanto si creda. Invece di programmare alcune pratiche didattiche su brani lunghi o medio-lunghi, che spesso possono scoraggiare o annoiare gli studenti, perché non partire da storie brevi o brevissime? Impostare attività finalizzate allo sviluppo di competenze fondamentali - come comprensione, analisi, sintesi, ampliamento lessicale e produzione testuale - facendo lavorare su storie brevi o brevissime risulterà sorprendentemente efficace. Parola di una prof che l’ha più volte sperimentato! Punti di forza narrativi della short story una storia breve di qualità risulta profonda, piena di senso, capace di far risuonare domande e irradiare significati molteplici;rispetto al racconto lungo, quello breve è più denso, rigoroso, essenziale e privo di divagazioni perché si...