30 Dicembre 2018
Scrittura autobiografica in un istituto professionale: una sfida vincente
Sabina Minuto racconta come ha introdotto la scrittura autobiografica in una classe prima di un professionale Quattro ore di italiano sono davvero poche. Dopo aver sperimentato il metodo WRW (Writing and Reading Workshop) per 4 anni nella scuola secondaria di I grado ho pensato questo, quando, per mia scelta, ho iniziato il laboratorio di scrittura nell’istituto professionale dove lavoro oggi. Ma è una sfida che ho deciso di affrontare, cosciente anche che il rischio fallimento fosse dietro l’angolo. Non è andata così. [caption id="attachment_11191" align="alignleft" width="289"] Mini lesson scritta dall'insegnante nel suo taccuino[/caption] La parola “taccuino di scrittura” non è mai entrata nella mia classe. Non me lo potevo permettere. In un Istituto professionale consolidare una pratica a volte è un lusso, fra alunni che spesso non hanno né libri, né quaderni o penne. Lo abbiamo chiamato quindi semplicemente “quaderno”. Ho fornito io cartelline dove raccogliere i loro fogli sparsi,...