Sabina Minuto racconta come ha introdotto la scrittura autobiografica in una classe prima di un professionale Quattro ​ore di italiano sono davvero poche. Dopo aver sperimentato il metodo WRW (Writing and Reading Workshop) per 4 anni nella scuola secondaria di I grado ho pensato questo, quando, per mia scelta, ho iniziato il ​laboratorio di scrittura  nell’​istituto professionale dove lavoro oggi. Ma è una ​sfida ​​che ho deciso di affrontare, cosciente anche che il ​rischio​​ fallimento fosse dietro l’angolo. Non è andata così. [caption id="attachment_11191" align="alignleft" width="289"] Mini lesson scritta dall'insegnante nel suo taccuino[/caption] La parola “taccuino di scrittura” non è mai entrata nella mia classe. Non me lo potevo permettere. In un Istituto professionale consolidare una pratica a volte è un lusso, fra alunni che spesso non hanno né libri, né quaderni o penne. Lo abbiamo chiamato quindi semplicemente “quaderno”. Ho fornito io cartelline dove raccogliere i loro fogli sparsi,...