Una riflessione sull'insegnamento della Storia contemporanea, a scuola, di Valerio Camporesi, insegnante: le tecniche, i metodi, gli strumenti, ma soprattutto la passione. Perché se un insegnante è appassionato alla Storia, molto probabilmente, lo saranno anche i suoi alunni; la tecnica, come sempre, viene dopo, molto dopo. L'argomento attorno al quale ruota la mia riflessione riguarda l'insegnamento della storia contemporanea. O meglio, la sua assenza all'interno delle aule scolastiche. La questione in realtà è complessa e tocca più di un nodo irrisolto. Il primo problema che affligge gli insegnanti, in particolare nella Secondaria Inferiore, riguarda il tempo a disposizione per spiegare e quindi, di conseguenza, la difficoltà a finire i  "programmi" (che non esistono più da anni ma vengono ancora chiamati in causa). Difficoltà non da poco, visto che sarebbe quanto meno auspicabile che un alunno uscisse dalla scuola media, oggi secondaria inferiore, almeno con una vaga idea di cosa siano...