27 Maggio 2018
Leggere a scuola /1: insegnanti in prima linea
Spunti, riflessioni ed esperienze di lettura in classe: dallo sconforto all'entusiasmo e alla sperimentazione. Loredana Pippione, insegnante, racconta come ha sfatato, nella sua scuola, l'opinione, fin troppo diffusa, che ... "i ragazzi non leggono". Quattro le fasi, come quattro pilastri: e se le fondamenta son solide, si sa, la costruzione regge. Il primo pilastro: l'insegnante si mette in gioco. In più di un’occasione, nel corso degli anni, ho avuto modo di confrontarmi con alcuni colleghi su quale fosse il metodo più efficace per invogliare gli studenti alla lettura. Molte di quelle conversazioni mi hanno portato ad un profondo scoramento: la rassegnazione nella voce dei miei interlocutori, la mancanza di fantasia nell’ipotizzare strategie differenti da quelle sempre usate e quel pizzico di pregiudizio nei confronti degli ragazzi erano le caratteristiche più comuni. Ultimamente, invece, ho trovato un gruppetto d’insegnanti temerarie con cui ho cercato una via, convinta, insieme alle mie compagne di avventura,...