24 Marzo 2018
L’apprendimento cooperativo e il ruolo dell’insegnante
Una guida operativa e qualche consiglio agli insegnanti per affrontare i problemi legati ai bisogni speciali Un dirigente scolastico sensibile e attento verso i problemi dei minori stranieri adottati, crea all’interno della scuola sensibilità e attenzione che diventano presto coinvolgimento per tutti gli attori. La sua scuola non deve trasformarsi in un generatore di problemi e le competenze professionali a disposizione del suo team docente avranno bisogno di una formazione specifica e mirata. Questa tuttavia non sarà destinata ai soli docenti di sostegno, ma a tutti, in quanto il loro campo di lavoro è la classe. All’interno di questa, i docenti ragioneranno in prospettiva dell’evitamento del danno, dell’ostacolo e dello stigma, quindi opereranno al fine di neutralizzare il funzionamento problematico dell’alunno (BES). Ripartiamo dal “rispetto dell’ecologia di vita e di relazione del bambino” e affermiamo che il minore adottato nel bel mezzo dell’ammaternamento in atto nel nuovo nido familiare, vive l’inserimento scolastico...