Delle stupende mappe che rivelano una geografia che non avete mai visto, un hobby da specialista di dati trasformato in arte da Robert Szucs
Robert Szucs è un esperto di geografia, si è specializzato in GIS (Geographic information Systems) un sistema progettato per ricevere, immagazzinare, elaborare, analizzare, gestire e rappresentare dati di tipo geografico. Ma da una passione spesso può nascere un lavoro e infatti Robert ha scoperto che le sue mappe erano molto apprezzate e ha iniziato a venderle su Etsy.
Le mappe hanno un loro lato estetico molto marcato, sviluppate nel tempo libero, richiedono giorni o settimane per calibrare i colori, le dimensioni delle linee, l’armonia dell’immagine. Ma il risultato è spettacolare e l’hobby è diventata un’occupazione.
Ora si sposta in un nuovo paese di mese in mese, offrendosi di realizzare queste mappe. “Questa estate potrei finalmente tornare in Alaska, a studiare i mammiferi marini”.
Realizza talvolta anche mappe personalizzate, una mappa delle alture per un documentario, una mappa dei bacini fluviali di 4 metri per un’università della Louisiana. E c’è una fila di persone che chiede di avere il proprio stato mappato e avere una nuova, originale opera d’arte da appendere.
Fonte: