24 Febbraio 2018
Camminare per le strade, la città e la scuola
Quanto influisce la realtà urbana nell'educazione? Che ruolo possono avere la scuola e gli educatori all'interno del contesto urbano? Vorrei suggerire agli insegnanti di essere (o di diventare) buoni osservatori delle realtà urbane nelle quali le scuole e i luoghi dell’educazione sono inseriti, nelle quali gli allievi e gli studenti vivono, si muovono, passano gran parte del loro tempo. Ciascuna persona adulta (educatore, insegnante, studente, cittadino) si rende conto dei cambiamenti avvenuti e in corso nelle realtà urbane che frequenta: quella in cui abita, quella nella quale è nata e vive da sempre oppure quella nella quale lavora, studia, si muove per i più diversi motivi. Gli spazi disaggregati dell’esistenza, i ritmi di lavoro, le stesse strategie di vita tendono a rendere frammentari i rapporti fra le persone, che sono più libere ma anche più separate, più distanti. Il sociologo tedesco Zygmunt Bauman ha individuato alcune tipologie di persone che...