Vi ricordate la notte prima degli esami? Come l’avete passata? Avete dormito? Questa notte rimarrà impressa in moltissimi ragazzi che quest’anno devono dare la Maturità

Certo per loro è un momento di grande stress, ansia, paura e stanchezza. Si tratta ormai di un rito di passaggio, un culto alimentato da vari film e canzoni, un simbolo di transizione verso l’età adulta.

Ma come la passano i ragazzi la notte prima degli esami? Secondo Studenti.it ci sono tre tipologie

  1. I festaioli: organizzano una serata insieme ai compagni di classe per combattere insieme l’ansia e non pensare all’esame, certo distrarsi e divertirsi in un momento così può solo fare bene magari senza esagerare.
  2. I catartici: guardano il film Notte prima degli esami per allentare la tensione, e lasciare che la catarsi faccia il resto, ricordate loro di non citarlo durante le prove.
  3. Gli asceti: preferiscono ripassare fino all’ultimo, per non sprecare nemmeno un minuto e saranno anche quelli si sveglieranno all’alba “perché quell’argomento non l’hanno ripassato bene”.
Un chiaro esempio della tipologia 3

E allora cosa consigliare ai maturandi? Fra riti, rituali porta fortuna e scongiuri alla fine tutto fa, basta non dimenticare di farsi una bella dormita prima del gran giorno.